La struttura di Format vanta referenze di assoluto rilievo nel panorama nazionale e in qualche caso anche internazionale; aziende che hanno affrontato con Format lo stimolante cammino verso l’applicazione dei più moderni concetti di impresa estesa, dove il gestionale, la produzione, il B2B, la gestione documentale, la pianificazione delle attività, il CRM, le risorse umane, il Project Mananagement non sono componenti disomogenee e disorganiche, ma costituiscono gli elementi di un vero e proprio ecosistema informativo dove ciascuna componente è funzionale all’altra, dove i flussi vitali (i dati) seguono un ideale ciclo naturale attraverso le varie componenti dell’ecosistema, mano a mano arricchendosi, qualificandosi, diventando visibili e fruibili in modo proattivo.

STORIA

Format nasce nel 1990 e si compone oggi di un team di professionisti presenti sul mercato da ormai più di 25 anni, affiancato da un team di giovani e dinamici collaboratori nel campo dello sviluppo software e della consulenza, dotati di specifiche competenze in specifici settori.

Colpita duramente dagli eventi alluvionali del 1994 l’azienda con la piena e completa disponibilità dei propri clienti ha saputo risollevarsi e crescere ulteriormente fino ad arrivare alle 15 unità che oggi rappresentano lo staff aziendale.

Nel 1999 Format avvia il sodalizio con il produttore Zucchetti S.p.A. fino a diventare negli ultimi anni un competence center di riferimento anche per gli altri partner sulle linee di prodotto distribuite e supportate.

Nel dicembre 2002 è stata aperta la nuova e funzionale sede operativa di Frazione Quarto Inferiore 275 G (C.so Alessandria, vicinanze casello Asti–Est) ad Asti, con una superficie di circa 450 mq, realizzata secondo gli standard impiantistici più innovativi.

Il 2010 è stato l’anno del ventennale: 20 anni di idee e strumenti che  integrano i mezzi  tecnologici con i sistemi tradizionali garantendo risultati concreti e misurabili; 20 anni di servizi integrati e coordinati nella consapevolezza che ogni area di miglioramento  dell’impresa vada analizzata da diverse prospettive, tutte importanti e interdipendenti

Nel 2014 la Format ha vinto il premio della Camera di Commercio per i 25 anni alla fedeltà  al Lavoro.

MISSION

Format si pone come obiettivo prioritario la valorizzazione dello spirito d’iniziativa individuale e di gruppo, nonché la realizzazione di un ambiente di lavoro in cui le persone possano crescere ed apportare il loro personale contributo, ispirandosi a valori quali la passione, l’impegno e la competenza.
Format,  fin dalle origini, imposta la propria “mission” aziendale su tre precisi punti fermi:

  • Orientare i propri sforzi verso le esigenze e i fabbisogni legati all‘utilizzo professionale dell‘informatica.
  • Piena tutela degli investimenti dei propri clienti, e quindi, come fin dagli vi inizi è stata una completa apertura verso le allora emergenti piattaforme standard Unix e Windows, oggi si investe e si acquisisce know-how nel mondo Web con tecnologie e metodologie di distribuzione tradizionali, affiancate all’emergente mondo delle tecnologie “open source”.
  • Approccio alla richiesta del cliente di tipo “a progetto”: l’esperienza e le case history di cui disponiamo ci mettono in condizione di approcciare ogni tipo di richiesta con metodologia “a progetto”, che contrariamente a metodologie step by step da  alla committenza fin da subito una chiara dimensione dei tempi e dei costi, e una visibilità completa del Gantt di progetto e delle sue milestones intermedie.

La nostra mission è legata alle soluzioni che potremmo definire “Customer Oriented” cioè  realizzate su progetto e specifiche uniche dettate dall’utenza, sia con disponibilità di budget  economici “importanti” sia con budget più ridotti. In quest’ottica sono nate oltre 1000 personalizzazioni e verticalizzazioni di varia entità e natura, realizzate sui vari gestionali installati nel corso degli anni presso i clienti, oltre che numerosi progetti legati al mondo Web.

In conclusione, la mission Format è la creazione di valore per i suoi clienti, ottenuta progettando e  realizzando soluzioni ICT innovative, in grado di far evolvere le loro strutture informatiche.
Con il credo “ Al servizio dei clienti, ma soprattutto al loro fianco” , Format è riuscita ad  instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti, grazie alla serietà e alla dedizione con cui si dedica ad essi.

STAFF

Carlo Bosticco

Responsabile Commerciale

Giuseppe Tortoriello

Responsabile Sviluppo

Rocco Sanchirico

Responsabile Area ERP

Igor Epoque

Responsabile Area Sistemistica

Marcello Berta

Responsabile Area fiscale ed amministrativa

Giorgio Belgero

Developer Applicazioni Web

Erika Benfatto

Developer Applicazioni Web

Maura Maggiorotto

Developer Area Client Server

Luca Mattina

Developer Applicazioni Client Server

Luca Panaro

Supporto Funzionale Area Client Server

Loris Epoque

Sistemista certificato Microsoft

Paolo Scaglione

Sistemistica certificato VMware

Fulvio Barroero

Supporto Area Web

Roberta Duretto

Sviluppo Area Client Server

Patrizia Gambarotta

Amministrazione